|
| IMPIANTI DI STOCCAGGIO E LAVORAZIONE RIFIUTI: NUOVI OBBLIGHI NEL D.L. SICUREZZA
pubblicato il 8 gennaio 2019 | stampa
Con la legge di conversione n. 132/2018 del 1° dicembre 2018 (art. 26-bis), sono state introdotte alcune importanti novità per gli impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti.
I gestori di tali impianti, nuovi o già esistenti e che trattano qualsiasi tipo di rifiuto, sono obbligati a predisporre il piano di emergenza interna contro gli incidenti rilevanti entro il 4 marzo 2019.
L’obiettivo è quello di controllare e circoscrivere gli incidenti, in modo da limitarne i danni e le conseguenze negative per la salute umana, l’ambiente e i beni, informando adeguatamente i lavoratori, i servizi di emergenza e le autorità locali competenti e saper provvedere al ripristino dell’ambiente dopo un incidente rilevante.
Il gestore dell’impianto dovrà:
- riesaminare e sperimentare il piano di emergenza interna e, previa consultazione del personale che lavora in impianto, aggiornarlo ad intervalli appropriati non superiori a tre anni;
- trasmettere al prefetto competente per territorio tutte le informazioni utili per elaborare il piano di emergenza esterna all’impianto, necessario per proteggere la salute e l’ambiente dalle conseguenze di incidenti rilevanti, anche mediante la cooperazione con l’organizzazione di protezione civile negli interventi di soccorso.
|
|