Consulenza ambiente sicurezza qualità
The Safety Times
ISI INAIL 2011 – INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
pubblicato il 3 gennaio 2012

Pubblicato in data 28/12/11 il Bando ISI INAIL 2011 – Finanziamenti per 205 milioni di euro, ripartiti su base regionale, sono previsti nell’Avviso pubblico 2011 per incentivare la realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Dalle ore 12 del 28 dicembre 2011 alle ore 18 del 7 marzo 2012 le domande potranno essere compilate e salvate mediante procedura informatica attiva sul portale INAIL nella sezione Punto cliente. Le domande saranno successivamente inviate, tramite il codice identificativo assegnato, con inoltro telematico da effettuare nei giorni che verranno indicati dopo il 14 marzo 2012.

 

1. OBIETTIVO
Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

2. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto.
Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5000 euro, previsto solo per i progetti di investimento. Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50%

3. DESTINATARI
Destinatarie sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

4. RISORSE
Per l’anno 2011 l’INAIL ha stanziato 205 milioni di euro ripartiti in budget regionali.

5. MODALITA’ E TEMPI

5.1. Compilazione della domanda

Nel periodo dal 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012 sul sito www.inail.itPunto Cliente, le imprese, previa registrazione sul sito, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia). I parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia attengono principalmente a:
dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità, tipologia ed efficacia dell’intervento, con la ulteriore previsione di un bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.

5.2. Salvataggio della domanda on-line

Al termine dell’inserimento della domanda nella procedura informatica, le imprese, la cui domanda salvata abbia raggiunto il punteggio soglia, riceveranno un codice che identificherà in maniera univoca la domanda.

5.3. Invio della domanda on-line

Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate on-line; la data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dal 14 marzo 2012. L’elenco in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate sarà pubblicato sul sito INAIL, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.
Entro i 30 giorni successivi all’invio telematico l’impresa deve trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata.
In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo.

6. DOCUMENTAZIONE – INFORMAZIONI
Tutte le informazioni potranno essere trovate negli Avvisi pubblici e relativi allegati, nonché nel Manuale per l’utilizzo della procedura on-line.

MANUALE per l’utilizzo della procedura on-line – Istruzioni per l’accesso
FAQ

Fonte: www.inail.it

 

Altre informazioni utili

L’obiettivo del bando ISI INAIL 2011è quello di fornire incentivi per il miglioramento dei livelli di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Sono previsti incentivi per investimenti sulla sicurezza e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (SGSL, ex D.lgs. 231, CSR ecc.); nessun incentivo previsto invece per il settore della formazione.

Per accedere ai contributi è necessario verificare se viene soddisfatto il criterio De Minimis, Regolamento (CE) n. 1535/2007

Rispetto al bando precedente ISI 2010 il contributo degli incentivi sicurezza si è ridotto al 50% dei costi di progetto, con un limite di contribuito massimo di 100.000 € (progetti da 200.000 €). Il contributo minimo erogabile è pari a € 5.000. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Pe progetti consistenti di importo > 30.000 € è prevista la possibilità di chiedere una anticipazione.

Sono ammessi progetti di investimento relativi a:

Sono ammissibili tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di progetti CSR:

  1. adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL-Parti sociali;
  2. adozione ed eventuale certificazione di un SGSL;
  3. adozione di un modello organizzativo e gestionale ex D.lgs. 231/01;
  4. adozione di un sistema certificato SA8000;
  5. modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.

NON sono ammesse le spese relative all’acquisto od alla sostituzione di:

NON sono inoltre ammesse a contributo le spese relative a:

 

Con il bando 2011, l’INAIL ha stanziato 205 milioni di euro ripartiti in budget regionali:

Abruzzo (*)

Alto Adige

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Valle d’Aosta

Veneto

 

La procedura è informatica: le domande possono essere inoltrate dal 28/12/2011 al 07/03/2012 attraverso il sito www.inail.it nella sezione Punto Cliente. La procedura permette l’inserimento della domanda, le simulazioni e le verifiche per essere certi di raggiungere il punteggio richiesto (almeno 105 punti); una volta accertato il superamento della soglia minima le aziende riceveranno un codice univoco.

Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate on-line; la data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dal 14 marzo 2012.

L’elenco in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate sarà pubblicato sul sito INAIL, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino all’esaurimento della dotazione finanziaria complessiva.

Entro i 30 giorni successivi all’invio telematico l’impresa deve trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata.

In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo.

Punteggio minimo

Sono richiesti almeno 105 punti (punteggio soglia).

I parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia:

Bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento (dal 10 al 14% a seconda del numero di parti sociali coinvolte)

Visualizza l’Avviso Pubblico 2011

Visualizza l’Avviso 2011 – Veneto

Consulenza ambiente sicurezza qualità sas può affiancarvi nella predisposizione dei documenti, nella presentazione delle domande, nella progettazione degli interventi e nell’implementazione di sistemi di gestione.

Per informazioni in merito:

Ufficio sicurezza:
0423/603474
info@consulenzaasq.it