Consulenza ambiente sicurezza qualità
The Safety Times
SEVESO III: INCIDENTI RILEVANTI CONNESSI CON DETERMINATE SOSTANZE PERICOLOSE
pubblicato il 30 luglio 2015
Il 29 luglio 2015 entra in vigore il D.Lgs. 26 giugno 2015 n. 105, recepimento della Direttiva 2012/18/UE (la cosiddetta Seveso III).
Obiettivo principale di tale decreto è quello di prevenire incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose e a limitarne le conseguenze per la salute umana e per l’ambiente; si applica agli stabilimenti, definiti come “tutta l’area sottoposta al controllo di un gestore, nella quale sono presenti sostanze pericolose all’interno di uno o più impianti, comprese le infrastrutture o le attività comuni o connesse”.
Vengono fissate nuove date per la presentazione e l’aggiornamento dei Rapporti di Sicurezza (art. 15, comma 6): Queste modifiche al calendario valgono anche per gli stabilimenti per i quali, secondo il D.Lgs. 334/99, l’aggiornamento quinquennale cadeva tra il 29 luglio 2015 e la nuova scadenza prevista.
Altra novità riguarda l’allegato 5 – sez. B tabella 1.1, in cui sarà necessario riportare l’elenco delle singole sostanze significative ai fini del rischio di incidente rilevante, i quantitativi e le loro caratteristiche.
Si segnalano infine le modifiche alle procedure semplificate di prevenzione incendi per gli stabilimenti di soglia superiore.