Consulenza ambiente sicurezza qualità
The Safety Times
IL NUOVO LIBRETTO PER LA CLIMATIZZAZIONE
pubblicato il 16 luglio 2014
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 10 febbraio 2014 recante i nuovi “Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013.

A partire dal 15 ottobre 2014:

Gli attuali “Libretti di Centrale e di Impianto” (per impianti termici sopra e sotto i 35kW, di cui agli allegati I e II al D.M. 17/03/03) dovranno essere sostituiti da un unico “LIBRETTO PER LA CLIMATIZZAZIONE” di cui la Delibera della Giunta Regionale del Veneto 27 maggio 2014 n. 726 che ha modificato (come previsto dalla norma) lo schema del libretto.

Nel nuovo Libretto, ad esempio, sarà possibile indicare la presenza sia dell’impianto termico (di qualsiasi potenza) che dell’impianto di climatizzazione estiva.

N.B. Per gli impianti esistenti al 01/06/14 i “Libretti di centrale” ed i “Libretti di impianto”, compilati in precedenza, dovranno essere allegati al nuovo “Libretto per la climatizzazione”.

Gli attuali “Rapporti di controllo tecnico” dovranno essere sostituiti dai “RAPPORTI DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA” differenziati in 4 tipologie: da compilare, a partire dal 1° giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione, effettuati su impianti termici di climatizzazione invernale sopra i 10kW e di climatizzazione estiva sopra i 12kW (con o senza produzione di acqua calda sanitaria).

Per gli impianti termici alimentati esclusivamente con FER – fonti energetiche rinnovabili, di cui al D.Lgs. 28/11 – sarà richiesta SOLO la compilazione del “Libretto per la climatizzazione”.

Si ricorda che:

logo pdf Modello del nuovo Libretto
logo pdf Decreto Ministeriale del 10 febbraio 2014