Consulenza ambiente sicurezza qualità
The Safety Times
Avviso 3/2014 FONDIMPRESA – PMI
pubblicato il 9 giugno 2014
Con l’Avviso 3/2014 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti FIMA di dimensioni minori.

A partire dal 20 giugno fino al 31 ottobre 2014 (fino a esaurimento delle risorse), le aziende aderenti al Fondo potranno presentare i loro piani formativi richiedendo il contributo aggiuntivo.
Il contributo aggiuntivo viene concesso ai piani presentati sul Conto Formazione, per un importo compreso tra 3.000,00 e 8.000,00 euro per azienda; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.

E’ richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, (somma degli importi della voce “Disponibile” del conto aziendale); le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione un accantonamento medio annuo non superiore a euro 8.000,00 (voce “Totale Maturando”).

Sono ammesse alla presentazione della domanda di finanziamento anche le aziende ricadenti nel regime degli aiuti di stato di cui al Regolamento (CE) N. 800/2008 del 06 agosto 2008 pubblicato sulla GUUE L 214 del 09.08.2008.

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell’Avviso che a partire dal 1° settembre 2013 non abbiano presentato altri Piani Fondimpresa beneficiando dei contributi aggiuntivi al Conto Formazione.

Il Piano Formativo deve essere presentato a Fondimpresa esclusivamente con le modalità stabilite nell’Avviso (a tale proposito sono disponibili nella sezione “Aggiornamenti” i fogli di lavoro per la simulazione Costo e Finanziamento utili per valutare se il piano formativo risulta ammissibile).

Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l’azienda abbia effettuato le procedure di registrazione e che sia in possesso delle credenziali d’accesso che le consentono di controllare online il proprio conto.

Il nostro studio ha maturato una buona esperienza sulle modalità di predisposizione e presentazione dei piani formativi e può assistervi in tutte le fasi del progetto: Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento contattateci all’indirizzo fondimpresa@consulenzaasq.it