Consulenza ambiente sicurezza qualità
The Safety Times
SISTRI: PUBBLICATA CIRCOLARE ESPLICATIVA
pubblicato il 3 ottobre 2013

Pubblicata la circolare SISTRI con le istruzioni operative per i soggetti chiamati all’obbligo, il calendario del periodo senza sanzioni e l’entrata in vigore in scaglioni temporali:

I soggetti non chiamati possano dare adesione volontaria, così come possono farlo anche subito quelli per cui scatta il SISTRI dal prossimo marzo. Fino al 31 ottobre non saranno applicate sanzioni in caso di errori formali (informazioni incomplete o inesatte fornite al sistema): «le sanzioni si applicheranno a partire dal 31esimo giorno successivo alla data di avvio dell’operatività del sistema, con riferimento alla rispettiva categoria di appartenenza». Il periodo cuscinetto si ripeterà anche per i soggetti coinvolti nel secondo scaglione, fino al 2 aprile 2014.

Produttori iniziali

Dal 3 marzo 2014 sono chiamati all’obbligo i soggetti che producono rifiuti pericolosi (esclusi quelli urbani anche se pericolosi, mentre quelli della Campania dovranno aderire in ogni caso). La nota del Ministero charisce anche gli eventuali obblighi a carico di liberi professionisti che producono rifiuti speciali pericolosi (dentisti, medici, vetererinari..).

Chiarimenti

Esenzioni

La Circolare specifica che si ritengono “…esclusi i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi non organizzati in enti o imprese”. Sono inoltre esenti dall’obbligo:

I soggetti non obbligati a iscriversi al SISTRI e quelli chiamati a farlo dal prossimo marzo, devono comunque adempiere a una serie di obblighi, già previsti dalla precedente normativa. Gli adempimenti a cui sono tenuti fino al 3 marzo 2014 tutti i produttori iniziali di rifiuti pericolosi:

Due precisazioni:

Fonte: www.pmi.it

testo unico ambientale - D.Lgs. 152/06 Decreto Legge 101 – Semplificazioni SISTRI
testo unico ambientale - D.Lgs. 152/06 Circolare SISTRI 1° ottobre 2013