Consulenza ambiente sicurezza qualità
The Safety Times
DDL SEMPLIFICAZIONI: NOVITÀ PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
pubblicato il 18 ottobre 2012

Il Consiglio dei Ministri del 16 ottobre ha approvato un disegno di legge che contiene nuove misure di semplificazione per cittadini e imprese sul lavoro e la previdenza, le infrastrutture, i beni culturali e l’edilizia, sulla privacy, sull’ambiente e sull’agricoltura.

Numerose sono le misure previste che modificherebbero la normativa di tutela della sicurezza sul lavoro se il disegno di legge sarà convertito in legge, in questa forma, in Parlamento.

Tra le principali misure previste segnaliamo:

Per quanto riguarda le misure di semplificazioni negli altri settori, il disegno di legge prevede l’aumento di validità del DURC: il documento unico di regolarità contributiva rilasciato per i contratti pubblici di lavori, forniture e servizi avrà infatti validità di 180 giorni dalla data di emissione.

Infine, il disegno di legge prevede semplificazioni anche per la privacy: sarà esclusa l’applicazione del Codice in materia di dati personali a coloro che agiscono nell’esercizio dell’attività imprenditoriale, anche individuale. E su questo aspetto c’è già stato un comunicato ufficiale del Garante della privacy che ha sottolineato come il disegno di legge, “anziché semplificare la vita degli imprenditori li priva, in quanto persone fisiche, di ogni garanzia rispetto al trattamento dei loro dati, anche delicatissimi, e si pone in contrasto con la Direttiva europea”. Il comunicato afferma inoltre che “ove il testo venisse confermato, l’Autorità garante si vedrebbe costretta a sollevare la questione in sede comunitaria”.

Fonte: www.puntosicuro.it