Consulenza ambiente sicurezza qualità
The Safety Times
VALIDATE DALLA COMMISSIONE CONSULTIVA DUE BUONE PRASSI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
pubblicato il 13 settembre 2012

Finalizzate a promuovere la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro le buone prassi costituiscono soluzioni organizzative e procedurali adottate a seguito di una scelta volontaria da parte di soggetti pubblici e privati ed in coerenza con la normativa vigente e con le norme di buona tecnica.

Il Testo unico di salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.) nel valorizzare l’adozione di buone prassi in materia, ha assegnato alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro il compito di procedere alla loro validazione (art. 6, comma 8, lett. d) del D.Lgs. n.81/2008) e di assicurarne la massima diffusione (art. 2, comma 1, lett.v), D.Lgs. n.81/2008).

Nella seduta del 12 settembre 2012 la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro ha proceduto alla validazione delle seguenti buone prassi:

Progetto observer Progetto Observer – Individuazione, valutazione e gestione dei “Quasi Incidenti”
Check list per la gestione dei controlli di sicurezza sul lavoro Check list per la gestione dei controlli di sicurezza sul lavoro – per i Preposti

Fonte: Ministero del Lavoro