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SICUREZZA NEI CONDOMINI
 
condominio La gestione del Condominio ha subito nel corso degli anni un aggravio di competenze dovute ad importanti emanazioni legislative in particolare con il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. Il Testo Unico per la Sicurezza ha reso più complesso ed articolato il ruolo dell'Amministratore pro tempore nominato dall'assemblea dei condomini: gli adempimenti necessari sono molteplici ed impegnativi, richiedono competenze sempre maggiori e comportano varie responsabilità giuridiche. Nell'ambito di applicazione delle normative vigenti, il Condominio diventa un luogo di lavoro dove l'Amministratore diviene Datore di Lavoro e/o Committente; l'Amministratore di condominio assume quindi gli stessi doveri ed obblighi di qualsiasi altro Datore di Lavoro quali la valutazione dei rischi, la formazione dei lavoratori, la verifica degli ambienti di lavoro, nonchè l'applicazione di tutte le misure generali di tutela.

Ciascun Amministratore deve quindi saper applicare correttamente il D.Lgs. 81/2008; anche in assenza di dipendenti del Condominio, l'amministratore si occupa spesso di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affidando lavori e piccoli interventi ad imprese o lavoratori autonomi e deve pertanto:
  • procedere alla verifica dell'idoneità tecnico professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi incaricati;
  • redigere il DUVRI e il PSC;
  • richiedere POS e quant'altro richiesto al Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. relativamente ai cantieri temporanei e mobili.
I rischi nel condominio sono molti e possono riguardare le persone, le cose, gli impianti ed il fabbricato; l'Amministratore deve tenere i registri obbligatori (tra cui quello di controllo antincendio ai sensi del DPR 37/98), deve far effettuare le verifiche periodiche, verificare segnaletica e cartellonistica per la gestione delle emergenze, controllare la presenza dei presidi antincendio, accertare la manuentzione agli ascensori e le verifiche periodiche agli impianti.

La gestione della sicurezza in un condominio riguarda pertanto:
  • la fase di esercizio dello stabile;
  • il condominio come luogo di lavoro;
  • il condominio come luogo in cui vengono svolti lavori di edilizia civile ed impiantistica (cantieri temporanei).

I rischi riguarderanno soprattutto gli spazi in comune come:

tetto/copertura, porte e portoni, ascensori, scale e parapetti, barriere architettoniche, impianto elettrico, idrico e termico, impianto di messa a terra, antenne, metano, autorimesse e parcheggi, portineria, gestione rifiuti, giardino condominiale, prevenzione incendi, gestione emergenze, gestione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione dei cantieri mobili/temporanei, pulizie, altro.

Il nostro Studio può affiancare gli Amministratori nella redazione di DVR, POS, PSC, DUVRI, piani di emergenza e per le prove pratiche di evacuazione. Anche per questa tipologia di attività possiamo assumere l'incarico di R.S.P.P. esterno.


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