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CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ
 
ISO, ovvero "International Organization for Standardization", è un'organizzazione importantissima a livello internazionale che sviluppa norme tecniche (dette appunto norme ISO). Nello specifico, la norma ISO 9001 è nata per definire con esattezza quali sono i requisiti dei sistemi di qualità delle aziende.

La certificazione ISO 9001 viene concessa alle aziende che rispondono a tali requisiti e rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi impresa la possegga, soprattutto se quest'ltima deve partecipare a delle gare d'appalto.

Solitamente infatti, le aziende che richiedono la certificazione ISO, sono quelle che producono beni e servizi e che vogliono concorrere ad appalti pubblici e privati, sia nel proprio paese che all'estero, dove l'ISO 9001 è un vero e proprio biglietto da visita.
UNI EN ISO 9001:2015
 
iso 9001
La ISO 9001:2015 appartiene a una serie di norme relative ai sistemi di gestione della qualità. È lo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione - indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività - che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso:

  • il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti,
  • la razionalizzando dei processi interni
  • la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.
L'ultima edizione del 2008 promuove l'adattabilità della norma stessa a tutti i settori di business, mirando in particolare a:
  • aumentare la coerenza all'interno della famiglia ISO 9000;
  • aumentare la compatibilità con la ISO 14001:2015.

COSA PREVEDE

La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:
  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale.
La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l'azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati.

In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni.

LA FAMIGLIA ISO 9000

Dalla revisione del 2000 la famiglia ISO 9000 è raggruppata e semplificata in 3 tipi:
  • La ISO 9000: Sistemi di Gestione per la Qualità - Fondamenti e terminologia.
    Fornisce i principi e i concetti fondamentali di sistemi di gestione per la qualità.
  • La ISO 9001: Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti.
    Specifica i requisiti per un sistema di gestione per la qualità che possono essere utilizzati sia in ambito interno all'organizzazione, sia per la certificazione, sia nell'ambito di rapporti contrattuali.
    Essa focalizza l'attenzione sull'efficacia del sistema di gestione per la qualità nel soddisfare i requisiti del cliente.
    È il documento di riferimento che riporta i requisiti minimi di conformità per l'ottenimento della certificazione.
  • La ISO 9004: Sistemi di Gestione per la Qualità - Linee Guida per il miglioramento delle prestazioni.
    Fornisce orientamenti per una gamma più ampia di obiettivi del sistema di gestione per la qualità rispetto alla ISO 9001, in particolare per quanto riguarda il miglioramento continuo delle prestazioni complessive e dell'efficienza dell'organizzazione, oltre che della sua efficacia.
    È raccomandata come guida per quelle organizzazioni la cui alta direzione desidera andare oltre i requisiti della ISO 9001, per perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni. La norma ISO 9004 non è tuttavia concepita per scopi di certificazione, né per finalità contrattuali.

9001 e 9004

Gli obiettivi delle due norme sono diversi e complementari:
  • la ISO 9001 è orientata alla qualità del prodotto e/o servizio;
  • la ISO 9004 al miglioramento delle prestazioni.
Sono due norme indipendenti, ma totalmente confrontabili tra loro, tanto da parlare di coppia coerente. Sono state progettate infatti per essere usate insieme.
Hanno un'impostazione strutturale identica: la stessa struttura e la stessa numerazione dei paragrafi.
I requisiti significativi della 9001 sono inoltre riportati in riquadri ben evidenziati nella 9004. Ciò consente di leggere ciascun requisito in una scala continua di contenuti.

LA CERTIFICAZIONE


Attraverso i nostri interventi in azienda possiamo offrire un tangibile contributo al miglioramento dell'efficienza e della competitività.

L'iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:
  • la stipula di un contratto di certificazione;
  • l'invio da parte dell'Organizzazione della documentazione richiesta;
  • la visita di valutazione in Azienda da parte di valutatori esperti di settore;
  • il rilascio dei certificati.
Successivamente vengono eseguite visite di sorveglianza con cadenza annuale, al fine di accertare la continua applicazione del sistema qualità in conformità alla norma.

I VANTAGGI

  • Gestire l'efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore.
  • Acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce l'efficacia dei controlli.
  • Crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento.
  • Vantare una certificazione di validità mondiale, elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d'appalto.
ISO 9001
normativa_altro
NEL 2015 LA NUOVA
EDIZIONE DELLA NORMA
È prevista entro settembre 2015 la pubblicazione della nuova edizione della norma ISO 9001, la più diffusa sui sistemi di gestione.
Le novità presenti nella nuova edizione 2015 della norma ISO 9001 introdurranno, tra l'altro, delle innovazioni interessanti anche alla luce dei mutamenti economici verificatesi a livello mondiale negli ultimi anni.
Tra le novità più significative, infatti, indichiamo:
introduzione di un concetto di qualità responsabile;
semplificazione burocratica;
analisi dei rischi da parte delle organizzazioni.

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